avatar

Cucina Naturale | Avete paura del seitan?

Il seitan non è più una cosa da iniziati, si trova ormai in un certo numero di erboristerie e supermercati biologici, compare perfino nel banco frigo di qualche grande supermercato sotto forma di panetto, spezzatino, wurstel, oppure affettato, affumicato, aromatizzato con le erbe.

Ad eccezione del seitan fumé, il sapore dominante di ogni versione resta quello della salsa di soia, a me piace anche al naturale, a differenza del tofu che ha bisogno di essere aiutato da altri sapori, diciamo “aromatizzato”, altrimenti risulta insipido. Un panino integrale con seitan e insalata può efficacemente sostituire, magari in ufficio, il pasto della pausa pranzo, apportando al nostro organismo carboidrati, proteine e pochi grassi.

Ma ovviamente, se cucinato a puntino, il seitan sa essere molto gustoso, e la ricetta di oggi va in questa direzione. Oltre a risolvere un problema che prima o poi riguarda tutti: l’amico vegetariano invitato a cena.

MEDAGLIONI DI SEITAN IN CROSTA DI MAIS E ARANCIA

Ingredienti

250 gr di seitan a fette (5 fette)
1 uovo grande codice 0
farina di mais bio
scorza grattugiata di mezza d’arancia
olio evo
sale

1) In un piatto rompere l’uovo e sbatterlo leggermente.

2) Riempire un altro piatto mescolando della farina di mais, poco sale e la scorza grattuggiata di un arancia. Prendere le fettine di seitan passarle nell’uovo, nella farina e di nuovo nell’uovo e nella farina.

3) Sistemare le simil-cotolette in una teglia da forno e cuocerle per 20 minuti a 200 gradi girandole a metà cottura. Se non avete voglia di accendere il forno, potete anche cuocerle in una padella antiaderente con un filo d’olio, girandole quando sono dorate.

12 commenti a Cucina Naturale | Avete paura del seitan?

  1. Pingback: Seitan in crosta di mais e arancia · Kitty's Kitchen

  2. è incredibile vedere quanto la gente sia prevenuta!
    la polenta,il pane, la pasta si ed il seitan no??
    in fondo sono la stessa cosa…acqua e farina!
    dategli una possibilità, non siate limitati!

  3. per l’amico vegetariano si parte con due bruschette poi orecchiette con le cime di rapa caprese di bufala macedonia e torta al cioccolato…..altro che seitan !!!
    :-)

  4. Lo so lo so che a molti a non piace e lo ritengono un alimento di serie B io stessa in casa ho mio padre che la prima volta che l’ha visto a pensato che fosse fegato e non voleva provarlo.
    Quello a cui voglio arrivare è dire che spesso di è prevenuti con certi alimenti concordo con @mary.

    @gianluca: L’amico vegetariano si può risolvere in molti modi certo! I tuoi sono tutti buoni suggerimenti.

Lascia un commento

1. Ospite
Commenta subito
2. Iscritto a Facebook o Twitter
Commenta con il tuo profilo social
accedi
3. Iscritto a spigoloso