avatar

5 cose da fare con… la panna acida

Popolare nel Nord-Europa, la panna acida è un ingrediente poco diffuso in Italia, trovarlo nei supermercati è quasi un’impresa.

Va meglio nelle salumerie gourmet, beh, non sempre, ecco. Ieri, quando ho chiesto la panna acida al mio salumiere, la risposta è stata: “ce l’ho ma nella bottega di Londra.” (?)

Siccome tengo alla sua salute mentale sono tornata a casa un po’ preoccupata, però portandomi l’occorrente per prepararla in casa.

Ma cosa possiamo fare con la panna acida? Vediamo almeno 5 cose.

  1. Cheesecake | Sono le classiche torte anglosassoni guarnite con formaggi morbidi tipo Philadelphia, da qualche anno molto apprezzate anche in Italia. Aggiungendo il classico sapore acidulo, la panna acida o sour cream per dirla all’americana, crea con gli altri ingredienti un contrasto molto gradevole.
  2. Patate al forno | Un’idea per variare le solite patate al forno è ricoprirle con la panna acida arricchita dal sapore sfizioso dell’erba cipollina tagliata fine.
  3. Pinzimonio | Se avete l’accortezza di preparare la panna acida la sera prima, aggiungendo il succo di un limone saporito, servirete il più rivoluzionario pinzimonio che potete immaginare.
  4. Stuzzichini | Anche voi pazzi per i “Piattini”, che Dissapore ha appena incluso nella guida per l’estate alle tendende dei ristoranti italiani? Tapas, tortillas, crocchette, fideuas, tutto il cibo veloce della tradizione spagnola/messicana acquista un sapore diverso se abbinato alla crème fraîche, stavolta ho scritto panna acida in francese.
  5. Arrosto | Non avete idea di come può essere risolutivo, a volte, alleggerire la grevità di un arrosto con alcune strategiche cucchiaiate di panna acida. 
  6. Stavolta tocca a voi, altri usi della panna acida?

Farla in casa è a dir poco semplice, si prepara con largo anticipo e ha un costo irrisorio. Una vera e propria ricetta non esiste, o meglio, non esistono dosi prestabilite, si usano molto l’occhio e il palato.

Ecco la mia versione.

un vasetto di yogurt greco da 170 gr
1/4 di panna
un cucchiaio di succo di limone filtrato

Miscelo panna e yogurt e poi aggiungo il limone, assaggio e se ce n’è bisogno aggiungo un’ altra goccia di limone. Finito.

18 commenti a 5 cose da fare con… la panna acida

  1. Penso di non averla mai provata….(?)Pero’ l’idea di abbinarla alla patate al forno mi stuzzica.Anche per l’arrosto e’ un’ottima idea…Vabbe’ vado a comprare gli ingredienti…e la provo!

    • Seprenndi delle patate molto grossi prima li avvolge in carta stagnola metti inforno circa 220 per 20-30 min poi esci intagli in forma di cugnetto esce quella pare della patata tiri indietro un po di stagnola riempi con burro, sale, peppe, speck a cubbetti o strice p, parmiggiano, poi intagli con cotello il dentro della patata ci butti un po di panna acida poi rinchiudi il pezzo rimosso lo intagli tutto rimetti in forno per circa 15 min dopo esce e altra panna acida adosso Buona Cena….

  2. prova a fare dèi muffin salati sostituendo il burro con la panna acida , ed erba cipollina ideali per accompagnare in modo più light il salmone affumicato selvaggio

  3. Ormai purtroppo fuori stagione per mancanza di carciofi, suggerisco questa mousse, a mio avviso molto buona.

    occorrono:
    8 carciofi, due scalogni, un’arancia, 2 rametti di timo, uno spicchio d’aglio.
    Stufare i carciofi con aglio e scalogno e un pò di scorza d’arancia, cuocerli fino a quando diventeranno tenerissimi. Eliminare il timo, frullare con il loro fondo di cottura e unire la PANNA ACIDA molto fredda.
    Decorare la mousse con sedano bianco, scaglie di grana e una generosa macinata di pepe fresco.
    Qualche crostino caldo per accompagnare. C’est tout.

    Molto buona poi vicino al crumble di mele…

  4. io la metto nell’impasto dei pancake al posto del burro…..buonissimi (il problema è appunto riuscire ad acquistarla…ora proverò a farla in casa con la ricetta pubblicata…)

    • Da non crederci!! La panna acida la trovate al Lidl. E’ vero, è un po’ crucca e un po’ greca, ma buonissima e con poca parte grassa (non so come)
      Ciao da Letizia

  5. Io ci preparo una versione estiva del tiramisù
    Rossi e zucchero sbattuti, poi aggiungo questa panna acida, Fragoline e altri frutti, le bimbe vanno pazze.
    ah un po di cruble sopra, oppure dei pavesini.

  6. Pingback: Spigoloso | Il menù della settimana | Spigoloso

  7. Pingback: Il ciambellone più soffice del mondo | Spigoloso

  8. Io l’ho trovata già pronta al supermercato Prix, per la modica somma di € 0,85, con scadenza 31.3.2011, 180 gr, 12% di grassi, di produzione di una latteria croata.

  9. la panna acida accompagna benissimo la tarte tatin, provare per credere, e non compralela già pronta (è piena di conservanti) ma fatela voi ….panna fresca e limone. 200 gr di panna e mezzo limone spremuto, miscelare e dopo qualche minuto è pronta, tutto li…..

  10. è ottima da utilizzare anche come ricopertura del cheese cake; c’è un bel contrasto tra dolce e aspro, ovviamente è un abbinamento che deve piacere :) ciao!

  11. Forse sono un pò in ritardo, ma ho trovato la panna acida nei supermercati ,senza aggiunte di cipolla o altro e cosa non da poco è anche a lunga conversazione. il marchio è conosciuto. Old El Paso.

  12. L’ho preparata oggi (la panna acida) con panna, yogurt greco e limone, aggiustando le proporzioni a poco a poco. Alla disperata è ottima con una banale insalata di patate. Ciao

Lascia un commento

1. Ospite
Commenta subito
2. Iscritto a Facebook o Twitter
Commenta con il tuo profilo social
accedi
3. Iscritto a spigoloso