avatar
di stagione

3 cosa da fare con la zucca

Dentro la scorza dura color giallo-arancio, la polpa è dolce e mielata. La zucca è ricca di fibre, vitamine e minerali.

Reperibilità | Da Ottobre a Dicembre.
Le migliori | Pesanti, con la scorza liscia e poco rugosa. Le zucche piccole tendono ad avere più polpa.
Prepararla | Di solito si compra a pezzi, ma se volete tagliarla da intera, ci vuoe un po’ di lavoro. Mettetela su uno strofinaccio spesso che vi aiuti a tenerla ferma, poi con un coltello grosso e un po’ di forza incidetela a metà. Se la scorza è molto dura tagliatela in sezioni prima di raggiungere il fondo. Un altro sistema è colpire il coltello con un mattarello. Quando l’avete aperta, eliminate i semi e le parti filamentose e usando un coltellino affilato, togliete la scorza e tagliate a pezzi o a fette.
Conservarla | Va tenuta in un luogo fresco, buio e ben ventilato, in questo modo si conserva per diverse settimane. Una volta tagliata se tenutain frigo dentro un contenitore ermetico si conserva per una settimana.
Cucinarla | Tagliatela a pezzi e cuocetela in forno o arrosto per 30-40 minuti o bollitela per 15-20. Usatela per fare zuppe, per profumare gli stufati o servitela come contorno.

3 COSE DA FARE CON LA ZUCCA.

  1. Gnocchi con crema di zucca e fiori di zucca. Non c’era uno gnocco uguale all’altro (meglio così) ma la ricetta sembra deliziosa (Moscerino)
  2. Morbidissimi e dolci panini di zucca. Il pan di zucca (bertina) rivisitato attraverso dei magici panini (Gloricetta).
  3. Mezze Reginette zucca, citron confit e menta . Una ricetta molto, molto meno intricata di quello che sembra (La Cucina di Calycantus)

2 commenti a 3 cosa da fare con la zucca

Lascia un commento

1. Ospite
Commenta subito
2. Iscritto a Facebook o Twitter
Commenta con il tuo profilo social
accedi
3. Iscritto a spigoloso